LA NOSTRA STORIA

Cassagna 1991

CASSAGNA S.r.l. è una società di Torino costituita nel 1991 che opera nel settore della progettazione, costruzione e gestione attiva e passiva degli impianti per il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi, urbani e speciali. Oggi CASSAGNA è un gruppo internazionale cresciuto in modo esponenziale che ha sviluppato le competenze specifiche per affrontare con successo tutte le problematiche connesse al trattamento e smaltimento dei rifiuti ed alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

2011 -

Solare Fotovoltaico

Nell’anno 2011, sempre in partnership con la società ASJA AMBIENTE ITALIA S.p.A., ha realizzato, sui primi 2 lotti della discarica esaurita di Pianezza, un impianto solare fotovoltaico della potenza di picco di 985 kWh.

2004 -

in Brasile

A partire dal giugno 2004, tramite società partecipata brasiliana, gestisce, in regime di concessione per una durata ventennale, l’impianto per il trattamento e la destinazione finale dei rifiuti urbani prodotti dalla città di Natal e dai comuni del suo hinterland, sito nel Comune di Cearà Mirim, nello Stato del Rio Grande do Norte nel nord-est del Brasile, precedentemente progettato e realizzato dalla stessa società, per una capacità complessiva di oltre 1.000.000 di tonnellate conferibili.

2003 -

discarica Pianezza

A partire dall’aprile 2003, la CASSAGNA S.r.l. inizia a svolgere l’attività di gestione post operativa dei primi due lotti (1° e 2° lotto) della discarica esaurita di Pianezza; dal settembre 2011, svolge la gestione post operativa del 3° lotto e, dal dicembre 2016, anche del 4° ed ultimo lotto della discarica. Tutti i lotti della discarica sono stati soggetti alla bonifica e recupero ambientale, ed i lavori sono stati completamente realizzati dalla stessa società. L’attività di gestione post operativa della discarica dovrà essere svolta, come minimo, per i 30 anni successivi alla data di emanazione della Determina del Dirigente del competente Servizio Gestione Rifiuti della Città Metropolitana di Torino con la quale è stata approvata la chiusura definitiva della discarica avvenuta in data 26 aprile 2017.

2002 -

Immobiliare

Inoltre, a partire dall’anno 2002, la CASSAGNA S.r.l., ha ampliato la propria attività aziendale ed ha iniziato ad operare nel settore delle costruzioni edili realizzando numerosi complessi immobiliari ad uso abitativo in vari comuni dell’area metropolitana di Torino.

1997 -

Biogas

Negli anni 1997 - 1998 ha realizzato, presso la discarica sita nel Comune di Castelceriolo (Alessandria) l’impianto per la trito-vagliatura dei rifiuti urbani. A partire dall’anno 1997 la CASSAGNA S.r.l., prima in Associazione Temporanea di Imprese e, successivamente, tramite Raggruppamento Temporaneo di Imprese con la società ASJA AMBIENTE ITALIA S.p.A. di Rivoli (Torino), leader in Italia nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, recupera il biogas prodotto nella discarica di Pianezza per effetto della fermentazione anaerobica dei rifiuti conferiti nel corso degli oltre 22 anni di coltivazione della stessa; tale recupero è finalizzato alla produzione e vendita di energia elettrica al GSE (Gestore dei Servizi Elettrici). La potenza elettrica installata degli impianti realizzati per il recupero energetico presso i 4 lotti della discarica ammonta a 2.600 kW all’ora.

1995 -

Mattie

Dal marzo 1995 al dicembre 1999, tramite propria società controllata, la CASSAGNA S.r.l. ha realizzato e gestito il lotto 2 dell’impianto di smaltimento definitivo di 1° categoria per rifiuti solidi urbani sito nel Comune di Mattie (Torino) per una capacità complessiva di oltre 160.000 tonnellate conferite.

1993 -

inizio attività Pianezza

A partire dall’anno 1993 abbiamo direttamente progettato e realizzato, nonché gestito, in modo continuativo ed in regime di concessione per conto della Società CIDIU S.p.A. di Collegno, l’impianto di smaltimento definitivo di 1° categoria per rifiuti solidi urbani, ora classificata “discarica per rifiuti non pericolosi”, sita nel Comune di Pianezza (Torino), costituita da n. 4 lotti funzionali uniti tra di loro, per una capacità complessiva di ca. 2.700.000 tonnellate conferite. L’attività di conferimento dei rifiuti presso la discarica si è esaurita in modo definitivo alla fine del mese di novembre 2015.